Ludi reali su progenie di sogni

Pensare-vivere sino a che non tramonta

Betlemme,

dove linee di piano gettano lunghe ombre

oltre

sino a che la disinvoltura con cui agorafobico scelgo di andarmene
da una parte dove mi sento costretto ad un’altra, non mi tormenta.


Strette le ginocchia al petto le ragazze piangevano di fronte al mare
ed io
soffrivo per non saperlo più fare:

come esiste chi nelle nuvole
vede rapita la forma geometrica che disegnava,
così m’apparì Betlemme, rapita
delle tre signore dalla cupola dorata

lei sola che non può essere laica.
Non ricevuta, sino a che non tramonta
in entroterra,
senza popolo ne promessa, oltre il mare dove tramonta ma anziana, di chi non ha più voglia d’uscire. Eppure anche lei piange. Come me

senza stringere le ginocchia al petto
senza lacrime
senza più disegni, aveva qualcosa che aveva perso

ma con una Storia vera da tramandare. Da raccontare…

Tra le dita rigira un suono, il canto che non so chiedere all’aurora
tra le carezze rigira un guanto …ed ora sfido le mie voglie. Ora.

Non ho saputo amare…

nella mano si perde la luce

come tra vicoli di piccoli locali

……………………….,,,,,,””””””””””””—– movimento
..che ingenuo strinsi più di tante volte,

tutto ora si svolge nel silenzio.

Ora è buio e con il silenzio non si sa cantare
c’è nebbia
e alla fine io mi siedo…

 

capire_se_stessi.jpg

 

“Luna: ora, di vergogna, non so ascoltare!
Quali parole ami??
Da soffiare via lo spazio che ci divide.
Luna!
Io…non sussulto più ad un notturno di Chopin…

Sarà anche che con i colori, le figure, le danze, le parole
ti abbiano saputo in silenzio aspettare
credere
pregare. Io non so più sognare.”

Me ne vado così da questa spiaggia,
libanese squagliato
un ricordo nel vuoto
– svoltato –
50g 260 €
un vocabolario caduto
dei fiori appoggiati

tra l’odore del fieno e una carcassa di bue

si trova la mia innocenza

bue20scuoiato.jpg

Il Bue Scuoiato, 1947, Marc Chagall, Parigi – Collezione privata

<<La sorte degli uomini e la sorte degli animali è la stessa sorte. Come muoiono questi, così muoiono quelli>>

<<La sorte degli uomini e la sorte degli animali è la stessa sorte. Come muoiono questi, così muoiono quelli>>

solo le api nascono
dove potrò rinascere,  …ricominciare a sognare….

Informazioni su Mehiel Free

The Sky and The Earth Meet in The Horizon, My Art and My Profession Meet in This Blog. . . A Poet, a painter, a wanna-be video-editor, specialized in Migration/Immigration, Degrees in Giornalism (MA) and Literature and Philosophy (BA). Collabs welcomed!
Questa voce è stata pubblicata in Poesie 2007 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

