IL. Vocabolario

Vocabolario.

Voca

voca

vocazione giammai

evocata

in talune situazioni.

Mezzo che chiami,

strumento che appelli

silenzio che avalli.

Mai serene. Sempre turpi.

Quante,

quante volte

t’ebbi gettato giù

dalla rupe su della mia scrivania,

attraversando la finestra fin

dalla mia cameretta in cima,

fin sulla strada del viottolo, a casa?!

Iperprolinemìa.

Vocabolario mio, scusa

11934988_10153545476630450_1461877650132068554_n

eppure tu, non avesti colpe

non serbasti per me il giogo o le fosche

catene della mia schiavitù, quella strana

sostanza d’ombra che mi costringeva al fuoco

del tanto malessere dove io

da una danza violenta veloce e folle

di vita

non volevo

rimanere seduto.

Così tu

spettatore sempre sulla sella del motorino

la mattina, quando andavo a scuola

vedesti me, esempio di un’Italia nostrana, ancora rurale,

di provincia che detiene nella testa il riserbo e l’altezza di un impero

e la sua colonia. Così

mentre i miei colleghi europei, studiavano

una delle lingue confederate

io sulle tue pagine ingiallite, macchiate

e dannate imprecavo perché

e scrivevo appunti, letterine d’amori;

eravamo sempre insieme

o con il tuo compagno d’Attica GI.

E tu assistesti alle mie prime storie, avventure indecenti

senza parole e mai ti ringraziai di nulla,

un convivente semper praesens

e mai desiderato. Fin’oggi

quando ho scoperto che non eri male.

Eri qui per aiutarmi. Mi volevano civilizzare

con dei valori antichi mai passati, per sempre

di una cultura Nostra

Classica

e Madre.

Oggi ho scoperto in te come il più benevolo, che,

mettesti anche le forme del perfetto, permansi

rimandando a maneo.

 

Io Resisto. Perché sono un Poeta.

Informazioni su Mehiel Free

The Sky and The Earth Meet in The Horizon, My Art and My Profession Meet in This Blog. . . A Poet, a painter, a wanna-be video-editor, specialized in Migration/Immigration, Degrees in Giornalism (MA) and Literature and Philosophy (BA). Collabs welcomed!
Questa voce è stata pubblicata in Poesie 2015 e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

